Return to Website

Giordano Bruno's Forum

Benvenuto nel forum dei Giordanisti. Invia pure un messaggio. Welcome to Giordanists' forum. Feel free to post a message.

Giordano Bruno's Forum
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: I "seguaci" di Giordano Bruno

Gentile Guido,
condivido sostanzialmente la tua osservazione e soprattutto lo spirito con cui lo hai fatto; la individuazione dei soggetti e le loro intenzioni: di lì le qualificazioni.
Ho letto anche il tuo commento all'inaugurazione del monumento di Berlino dedicato al Nostro. Anche qui sento che hai ragione da vendere, ma apprezzo ancor più il tuo risentimento (tipicamente Bruniano!) per come certi studiosi, mal investono (se non da un punto di vista materiale) la loro capacità investigativa, rispetto alla ricchezza che hanno a disposizione!
Nella differenziazione che facevo non a caso ho scritto in maiuscolo le tre categorie!
Ho pensato semplicemente che non ci fossero, direi, ombre di tenebre (alla maniera del Nostro) rispetto a ciò che si fa in onore di Bruno.
D'altronde se i Brunisti fossero solo i “carrieristi universitari”, potresti fare “arrabbiare” qualcuno come Guido del Giudice... che è citato “brunista”... nel tuo stesso sito!... perdonami la battuta (è solo così). Inoltre, mi sdegna un po' accomunare il cognome del Filosofo ad un aggettivo dispregiativo! Ci si potrebbe giocare in modo ignobile.
I tre aggettivi li vedo legati a campi di applicazione, onesti e leali.

Poi si sa l'ombra di tenebre è pronta ad entrare ovunque, anche tra i possibili Giordanisti, come in tutte le cose del mondo.

Nello specifico, devo ammettere che la linea di confine tra i vari ambiti, a volte può essere molto labile: poco importa e non serve.

Buona la simpatica battuta sui “Filippisti”!

Torno sul tuo commento di Berlino: solo un istante di amarezza per le citazioni giustissime che hai fatto, ma va via alla luce della grinta che profondi, comune a pochi altri veri Bruniani!
Questo è il mondo: e allora?

No, non sono d'accordo con te sullo smettere la lotta per il disinteresse generale o neanche avere dubbi! Umano che succeda quando si è in pochi o addirittura da soli.... in apparenza (dico io!).

Oltre alla lotta per conservare la purezza degli intenti del Filosofo (Bruniani e Brunisti studiosi oggettivi) a mio modesto modo di vedere è la diffusione concreta ed attualizzata delle sue dottrine che potrebbe distinguere gli intenti originali.
Se dovessimo tornare a questo mondo, mi piacerebbe andare a scuola e studiare “Arte del pensare Bruniano, Logica Bruniana, Intelligenza artificiale Bruniana, ecc.”: le idee direi immortali e mai obsolete!

Già oggi, tanta gente, appassionati e curiosi cercano di capire: ma che diceva? Come si fa ad essere libero nel pensiero? Che vuol dire logica? ecc. Da dove cominciare a capire il Nolano?

Poco importa (per me) che i “condor” vedano un fine materiale e provano a farne il verso!... quello che conta è il continuare a vivere delle idee di Lui!
Un bellissimo principio: per allontanare le tenebre non bisogna combatterle, si deve favorire la luce!

Riguardo il forum: onore a te per quanto riesci a fare!
Una prima esemplificazione potrebbe essere raggruppare tutto ciò che c'è in un'area “Discorsi a ruota libera”; quindi, cominciando ex-novo, creare le aree omogenee.
Ho visto anche che in un forum sono numerose le “consultazioni” rispetto agli interventi: la gente vuol conoscere, in sostanza. La partecipazione tende a smarrirsi, per mancanza di competenze/conoscenze.
Allora? Ad esempio, un articolo cadenzato mensile su una questione Bruniana, oltre ai “contributi” già da te previsti, in modo estemporaneo.
Le idee non mancano... forse lo spazio per enunciarle sì.

Un “alleato” saluto.
vito

Country Roma

Re: I "seguaci" di Giordano Bruno

Gentile Guido,
per correttezza, ti segnalo che ho riportato la tua risposta al mio commento originale e la mia replica, anche nel sito/forum

http://www.clavismagna.info/forum/index.php

Vedo una famiglia ideale nella trattazione delle tematiche sincere su Bruno, pur con le proprie specificità.

Un cordiale saluto
Vito

Country Roma