Return to Website

Giordano Bruno's Forum

Benvenuto nel forum dei Giordanisti. Invia pure un messaggio. Welcome to Giordanists' forum. Feel free to post a message.

Giordano Bruno's Forum
Start a New Topic 
Author
Comment
Rivalutare Bruno

Gentile redazione,
ritengo che diffondere il pensiero bruniano sia davvero un accadimento auspicabile. Lo studio di molti suoi esegeti si focalizza sulla destrutturazione critica del suo immenso apparato teorico. Quello che mi piacerebbe fare è affrontare direttamente la lettura dei suoi testi, tuttavia vuoi il volgare , vuoi la mancanza di conoscenza in merito all'aneddotica che Bruno racconta, ad es. con un sarcasmo che immediato non è a chi come me non conosce la situazione storica di riferimento(ad es nella cena delle ceneri la critica verso l'univ oxoniense, non è immediata da cogliere se non si conosce lo stato in cui versava), mi porta a rimandare da anni la lettura di tali testi.
Ultimamente il Dottor Del Giudice, che tralaltro ho avuto modo di seguire con interesse ad una conferenza con Ciliberto all'Iisf, affermava su questo forum che esiste l'opera omnia di Bruno.Ecco vorrei sapere, prima di affrontare una spesa cosi ingente, quale delle due si presta ad un apparato di note che permetta immediatamente, magari con rimandi a fondo pagina, invece che a fine libro di comprendere con "relativa" immediatezza il significato letterale dell'opera del nolano,
con particolare attenzione sia del significato di questi termini x noi desueti, sia nella descrizione del copntesto che Bruno affronta. Ovviamente se questo approccio sia stato seguito da qualche edizione che descrive una singola opera, vi prego di indicarmelo ugualmente . Grazie

Country Italy -Napoli

Re: Rivalutare Bruno

Per riguarda il disco, che è stato uscito con cura di Michele Ciliberto e Simonetta Bassi, contiene tutte le opere di Bruno, in volgare e in latino..
http://www.giordanobruno.info/nolano/multimedia.htm
Ed ecco, un sito, dove si può anche realizzare la ricerca per i termini "bruniani"..
http://giordanobruno.signum.sns.it/bibliotecaideale/gb1OOConsultation.php
E in un libro.. non pare, che ciò sarebbe fatto...