Return to Website

Giordano Bruno's Forum

Benvenuto nel forum dei Giordanisti. Invia pure un messaggio. Welcome to Giordanists' forum. Feel free to post a message.

Giordano Bruno's Forum
Start a New Topic 
Author
Comment
Replica 17 maggio VIVO SPECCHIO DELL'INFINITA DEITA'

Libera Associazione di Idee presenta:

VIVO SPECCHIO DELL'INFINITA DEITA'
Giornata in memoria di Giordano Bruno

mercoledì 17 maggio presoo il Centro Zitelle Culturale e Multimediale

INGRESSO LIBERO

Una giornata dedicata a Giordano Bruno, filosofo spesso obliato e che tuttavia si inserisce nella storia del pensiero occidentale in qualità di precursore della modernità e di attento osservatore della Natura in tutte le sue manifestazioni

L'opera di Giordano Bruno è poliedrica, spazia da questioni ontologiche, etiche, di fisica e medicina, di arte della memoria e di teoria della conoscenza, nonché di religione.

L'incredibile sfaccettatura del suo pensiero, unita ad un sapienziale uso dell'immagine-simbolo e del mito, offrono un linguaggio di comunicazione che può abbracciare infiniti piani semantici, nonché infiniti modi di comprendere e riflettere.

Per tale ragione si presta ad essere un autore accostabile da molteplici tipologie di persona, indipendentemente dalla loro formazione culturale, e quest'ultimo è uno degli obiettivi che vorremo far emergere da questo incontro.

L'incontro che proponiamo, fedeli allo spirito stesso dell'autore, prevederà dunque innanzitutto l'interazione tra espressioni culturali differenti: si è pensato un momento di lettura 'teatralizzata' di alcuni passi particolarmente significativi ed evocativi delle sue opere, la proiezione di immagini di matrice bruniana elaborate attraverso degli specifici programmi per il P.C., una breve introduzione al pensiero dell'autore ed alcuni interventi di carattere sperimentale che rielaborino il materiale prodotto dal Nolano tuttavia visto da differente prospettiva.

Infine seguirà la proiezione della pellicola 'Giordano Bruno' di Giuliano Montaldo pregevole dal punto di vista di coerenza rispetto al pensiero dell'autore ed interessante nell'interpretazione del Bruno di Gian Maria Volontè.

INGRESSO LIBERO

Quest'evento è realizzato grazie al contributo di ESU Cultura

Country Italia, Venezia