Return to Website

Giordano Bruno's Forum

Benvenuto nel forum dei Giordanisti. Invia pure un messaggio. Welcome to Giordanists' forum. Feel free to post a message.

Giordano Bruno's Forum
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: Re:un labirinto senza uscite.

Può anche darsi che la mia reazione sia esagerata, ma sai com'è dopo cinque anni di non risposte, di rimandi, di bozze spedite a destra e a manca, di promesse non mantenute, di sorrisi che snobbano, di interessamenti fasulli, di strette di mani viscide e di discorsetti di circostanza per temporeggiare in attesa di non so che cosa, di inviti (in buona fede) a lasciar perdere per dedicarsi ad altro, i toni non possono essere soavi e pacati.
Il tutto poi a fronte di un lavoraccio manuale (quanto mai letterale) che si è tramutato in una quintalata di disegni, di ricerche di materiale, di studio (matto e disperatissimo ) e di spesa (dolenti note).
Vorrei che sia chiaro questo sarebbe stato un resoconto del precedente libro che non sono riuscito a fare a suo tempo per puro sfiancamento fisico del sottoscritto, mica per l'intervento censorio degli incappucciati muniti di alabarda.
Tu hai perfettamente ragione, certo contestualizzando la cosa in un clima dove è opportuno tenere il capo chino e non trattare certe verità scomode, visto quello che succede e si sente intorno, non ci si dovrebbe nemmeno stupire più di tanto, ma cosa vuoi che ti dica, Bruno mi suggerisce di tendere "la mano" all'homo novus ed io proprio non ci riesco ad ignorare il fatto che dopo quattro secoli non si riesca a far conoscere per immagini chi sia stato il Nolano e a rinnovare con forza, ribadisco, con le immagini il suo pensiero.

Re: Mani legate

Uh! Come un film!!! Grazie, Maurizio!
Non posso ad ora riprender il fiato.

Penso, che è un fenomeno: il libro di Guido, e i tuoi fumetti - i segni del'avvicinamento il pensiero più libero - perchè hanno la paura!

Chi hanno la paura di Giordano Bruno - hanno la paura del libero volo di pensiero e di attività libera. Chi è? Forse, gli uomini stessi per non pensare e non guardare nè al cielo, nè agli occhi?

Country Russia

Il mio pensiero riguardo all' homo novus di Giordano Bruno, da te menzionato, caro Maurizio, è che esso sia solo il risultato finale di una trasformazione mentale(potenzialmente possibile in ogni uomo/donna) dell'individuo comune che, si "riappropria" della famosa"magia naturale" dell'infanzia , (tramite -molto in soldoni-la libera ricerca a 360 °),abbandonando ogni sorta di condizionamento prima e di dualismo mentale poi .Chissà, probabilmente ai tempi di Marinetti, Balla & C.(tempo del Futurismo per capirci), la tua opera grafica avrebbe avuto una ben diversa destinazione d'uso e sarebbe stata un grande successo, perchè ipotizzo -dalle mie ricerche- che il quel periodo il suddetto homo novus abbondasse ...
Tuttavia , a meno di un secolo di distanza,le file dell'homo novus si sono diradate , ma non estinte, e il fatto dell'esistenza di questo forum , nè è una inconfutabile prova!

Country centumcellae

Re: Re: Mani legate

...Sta bene!
Che si rimettano in azione tutte le facoltà sopite in nome della libera ricerca allora!
...e che si "spaletti" laddove occorre

....concordo perfettamente, e sta a noi fare in modo che ciò avvenga , cercando di mettere al corrente , Chi ci incrocia nella vita - dosando opportunamente le indicazioni, a seconda dei casi che ci si presentano, volta per volta- che esiste una verità universale( libera da dogmi e figlia dell'osservazione), una verità nella quale l'uno ed il tutto si fondono, una verità tendente ad abbattere la paura , e nel discernimento della quale(parlo per esperienza personale), ti rendi conto che tavolta il percorso è prestabilito da segni, sogni e fatti inspiegabili.
Caro Maurizio, in fondo anche questi 50 cm compiuti, dell'ipotetito chilometro da percorrere , per il risveglio di tutte le facoltà sopite, vogliono dirci che mancano all'arrivo 999,5 metri!

Country centumcellae

E non ti hai pensato mai, caro Maurizio, che è possibile, forse, di stampare la tua opera in un'altro paese?

Country Russia

Re: Re: Mani legate

...tu che dici?

Re: Re: Re: Mani legate

Dico, che, se non vogliano stampare la tua opera in Italia, forse, provare di stamparla in un'altro paese?
E tutto...

Country Russia

Re: Re: Re: Re: Mani legate

...spontaneamente me ne andai fino a Roma sperando di avere giustizia. Non fu così. Andai A Torino e seguendo il corso del Po arrivai a Venezia...
La peste mi allontanò da Venezia e poi da Padova.
Passai le Alpi e raggiunsi Ginevra, ma non volendo sottostare alla loro fede mi diressi a Tolosa...
Le lotte civili mi spinsero a rifugiarmi a Parigi...

Re: Re: Re: Re: Re: Mani legate

Bravo, Maurizio!
e poi... "E non trovando né qui, né in Vispure, luoco poco lontano de lì, trattenimento a mio modo,.."
Stamperanno, sono sicura. La tua opera è bella e espressiva. Ma quando?
Ti auguro la fortuna, Maurizio!

Country Russia

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Mani legate

Grazie Olga, quando?
...Il tempo tutto toglie e tutto dà!

Invito i presenti a partecipare anche a queste altre 2 discussioni che si stanno sviluppando su Articolo21 e Indimedia. Grazie.

http://www.dilucide.com/forum/viewtopic.php?t=5908
http://italy.indymedia.org/forum/viewtopic.php?t=56487

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Mani legate

Perché non provi con le edizioni specializzate in fumetti?

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Mani legate

theHand bussò a tutte le porte, pochi aprirono e chi fu cortese nel dare una risposta, cantilenò in duplice sentenza (Giorda)NO! (Bru)NO!

Purtroppo

Caro Bruno, sei nato in un periodo sbagliato quando la chiesa, come oggi, si conferma assassina!
Ciao

Country Italy

Re: Purtroppo

Caro Bruno, sei nato in un periodo sbagliato quando la chiesa era, ed ancora oggi si conferma, una itituzione assassina!
Ciao

Country Italy