Return to Website

Giordano Bruno's Forum

Benvenuto nel forum dei Giordanisti. Invia pure un messaggio. Welcome to Giordanists' forum. Feel free to post a message.

Giordano Bruno's Forum
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: Re: Il busto di Narni. Basta roghi per Giordano Bruno!

Salve.
Il busto di Giordano Bruno che lo mettano dove più aggrada al sindaco. Non credo si tratti di Inquisizione come la intendiamo noi, che poi è anche quella di Giordano, ma piuttosto di quella che era l'inquisizione al suo stato arcaico, primo.
Era ignoranza (ricordare la carestia ligure con la quale se ne istituì il tribunale) e da questa scaturiva un desiderio di difesa.
Attenzione, non sto giustificando l'Inquisizione, ma sto dicendo che è l'ignoranza a creare gli "inquisitori" odierni.
Per quanto riguarda la Chiesa, è piuttosto difficile rivedere alcune posizioni, e direi che in questo ultimo periodo è stato fatto molto da parte del Santo Padre per aprirsi anche ad altre discipline, quali scienza e filosofia. Diamo tempo al Tempo.
Non concordo con "incontrastato dominio fisico e mentale", ma questo apre mille altri discorsi, ed è proprio Giordano a ricordarci quanto la discussione sia sfuggevole.
Grazie per l'attenzione.

Atanvarno23

Country Italia

Re: Re: Re: Il busto di Narni. Basta roghi per Giordano Bruno!

Ciao a tutti.

Sono narnese e favorevolissimo e riesporre in pubblico il busto di una delle menti più illuminate della nostra storia, tacciato di eresia solo perché ha avuto il coraggio di opporsi alla chiesa.

In realtà, lo scorso anno ci avevano già provato e l'avevano ripiazzato proprio di fronte al Duomo dove anni fa il suo braccio, poi mutilato da ignoti (!?) indicava i suoi assassini. Non l'avessero mai fatto, è scoppiato un casino con la chiesa che ha esercitato ancora una volta tutto il suo potere per far tornare Giordano Bruno in cantina.

Io ci spero e soprattutto mi auguro che dopo 500 anni, finalmente vinca la libertà di parola.

Saluti.

Nequinum.

Country Narni (TR)

Re: Re: Il busto di Narni. Basta roghi per Giordano Bruno!

Scusate, sono nuovo del forum. Volevo sapere: Giordano Bruno era ateo oppure era un "eretico" cristiano credente come molti "eretici"? Credeva in qualche tipo di aldilà? E' vero che credeva negli extraterrestri?

Re: Re: Re: Il busto di Narni. Basta roghi per Giordano Bruno!

Caro Claudio, naturalmente le tue domande richiederebbero una trattazione ben più complessa.
Comunque la filosofia Bruniana è radicalmente anti-cristiana. Per approfondire la sua concezione del divino, mi permetto di consigliarti il mio ultimo libro "La coincidenza degli opposti", appena pubblicato. Bruno credeva in un universo popolato da infiniti mondi simili al nostro e da infiniti altri abitanti simili a noi. A queste affermazioni si riferiscono gli ufologi moderni, quando considerano il Nolano un loro precursore.

Re: Il busto di Narni. Basta roghi per Giordano Bruno!

la madre degli inquisitori è una che si gode la vita, ma è ora che si accorga che cominciamo a camminar con le nostre gambe e che non abbiam più bisogno di tenere per mano le nostre illusioni, che siamo pronti ad educare i nostri figli alla luce della vita lungo il sentiero della verità, sentiero che nasce come nostra creazione e testimonianza di forza e di onestà, chè ora possediamo le grandi chiavi per aprire tutti i sistemi che spiegano il mondo, e questo ci è imposto da' quei segni dei tempi che turbano il nostro animo ma non lo piegano.

Country italy

Re: Re: Il busto di Narni. Basta roghi per Giordano Bruno!

So che purtroppo la mia non è altro che un'affermazione ma io il busto lo ricollocherei proprio davanti alla cattedrale! COME IL TEMPO NON HA CAMBIATO LE MENTI OTTUSE DEI RELIGIOSI NON CAMBIERA' MAI NEMMENO QUELLE DI CHE CON LA FORZA DELLA VERITA' NE RIPUDIANO LE SUPERSTIZIONI E LE IGNORANZE.