Return to Website

I Forum dei Filarmonici

1) la RAI vuole creare un Concerto di capodanno tutto italiano, in concorrenza con quello di Vienna. Condividete questa scelta?

2) Professione musicista: i conservatori italiani danno delle concrete opportunità di inserimento nel mondo del lavoro artistico musicale, o rimangono solo fabbriche per disoccupati? Quali prospettive per i giovani musicisti? Scrivete le vostre impressioni.

3) La morte di Giuseppe Sinopoli.

.

I Forum dei Filarmonici
Start a New Topic 
Author
Comment
Riguardo i conservatorii

Riguardo l'interessante problema che ponete, no, non credo che i conservatorii musicali forniscano possibilità per introdursi nel mondo (musicale) del lavoro. Anzi, ho notato addirittura che, come istituzioni, essi si preoccupano più di tramandare nozioni acquisite da secoli piuttosto che di innovare qualcosa... Alla musica (soprattutto quella classica) serve nuova linfa, ma dovunque se ne accorgono tranne che proprio nei conservatorii. La situazione è paradossale... Si tendono a produrre ottimi esecutori, grandi esperti, filologi ineccepibili ma nessun artista... Si è passati da Bach, Haydn e Mozart che scrivevano musica su commissione (artigiani della musica) a... a chi? Quale nome tramanderemo al futuro? Chiusi in un arido e vecchio insegnamento i conservatorii non solo non preparano al mondo del lavoro, ma nemmeno al mondo della musica... Non a caso, nuova e ininterrotta linfa viene da quelle zone non "accademizzate" come la musica commerciale, il pop e roba del genere...

Bah! Speriamo solo che questo sfogo servi almeno a qualcosa!

Ciao a tutti!!!



Mauro

Re: Riguardo i conservatorii

Personalmente poi, per rispondere al terzo quesito, non mi pare che in genere si dia molto spazio in tutti i sensi alla buona musica, anche se tra gli italiani ci sono valenti artisti....quindi spero che si amplino in futuro le possibilita' di occupazione per tanti ragazzi e ragazze volenterosi